S'i' fosse padre


Padre, già. E' una parola... Se io fossi padre, sbaglierei come sbagliano certi padri, o ce la farei, come tanti ce la fanno, ad ottemperare degnamente a quest'onere?
Un manuale che possa indicare ad un uomo come costruire ad arte le fondamenta della vita del proprio figliolo, non esiste. Non può esistere, perchè è una di quelle cose che, finchè non ci sei dentro, non potrai mai comprendere fino in fondo. E anche perchè i figli non sono tutti uguali tra loro, ovvero, se anche ci fosse una regola, non la si potrebbe applicare a tutti indistintamente.
All'arrivo di un secondo figlio dovrebbe essere tutto più facile, perchè ci si è già fatti un pochino le ossa col primo, ma resta comunque il fattore sorpresa del carattere di questo fratellino o sorellina, che va interpretato sempre da zero, e prima di insegnare qualcosa noi a loro, bisogna che impariamo noi, da loro, come guidarli al meglio nei vari processi di crescita, in base alle necessità individuali. A proposito di individualità, il fatto che l'avventura di un padre sia anche quella di una madre - l'indispensabile elemento umano con il quale si è deciso di intraprendere questo lungo cammino - non dispensa l'uomo (nè la donna) dall'impegno e dalle responsabilità che singolarmente gli competono.
Formarsi attraverso la grande mole di letteratura prodotta su questi temi potrebbe essere una strategia, ma la sola teoria credo che serva veramente a poco, in quello che, a detta di chi l'ha sperimentato, viene definito "il mestiere più difficile al mondo".
Personalmente, non avendo mai indossato l'uniforme da genitore, disporrei solo delle scarse e scarne linee guida captate attraverso gli sguardi rivolti alle vite altrui. Le esperienze più significative le ho vissute confrontandomi con i miei nipoti, finchè erano piccoli, intuendo un po' quali sarebbero stati i miei limiti, e su cosa avrei dovuto lavorare se fossero stati miei figli. Ad esempio, ho potuto riscontrare una spontanea e immediata affezione verso il loro zio: a quanto sembra, con le acute e limpide percezioni proprie dei bambini, riconoscevano in me una sorta di complice, nel piccolo e meraviglioso mondo della loro infanzia. Per contro, quando cercavo, con polso delicato ma necessariamente fermo, di fargli capire dove e quando sbagliavano, non riuscivo a farmi prendere abbastanza sul serio... Poco male, quel compito non era a me che spettava, almeno non principalmente, perchè le basi di una buona educazione gliele fornivano già i genitori, com'era giusto che fosse.
Da un lato penso che, se tutti si ponessero i miei stessi dubbi, la razza umana tenderebbe all'estinzione; dall'altro credo che il ruolo di padre non si possa minimizzare, anzi, è proprio quello il momento in cui un uomo deve cercare di dare il meglio di sè.
Per quanto mi riguarda, è bene intanto che non perda di vista il mio ruolo di figlio, anche quello tutt'altro che semplice, affinchè mio padre, lassù, possa sentirsi come vorrei sentirmi io se avessi un figlio.



DOC

Commenti

Mari da solcare ha detto…
Caro DOC: le tue considerazioni non sono nuove per me, tre volte madre. Mi comunicano comunque una tua sentita introspezione da figlio, zio, papà-solo-col-pensiero. Il video con le musiche e le immagini del Pinocchio di Comencini hanno qualcosa di speciale, che tocca le corde più sensibili del nostro cuore. Quale che sia la nostra condizione umana. Grazie.
Pippicalzelunghe ha detto…
Cuccuruccucù...ciao sono tornata!!!Oggi dopo tanto tempo ho trovato la forza mentale di scriverti...tu e le dolci Vele Mari da solcare vi seguo sempre siete i miei preferiti...confesso però una sana invidia per voi raccontisti creativisti.Nonostante le disavventure che ho a vagonate in questo periodo nel mio vicinato è tornato il sole più raggiante che mai...mi spiego sono tornati gli angeli. da molto tempo il mio paese era avvolto dalla nebbia ella nascondeva i colori...ma...come per magia sono tornati i bambini e i colori sono ritornati a ravvivare il paese smunto.Sembra ieri che io e i miei amichetti scatenati facevamo impazzire tutti,eravamo rumorosi e le infinite marachelle che facevamo solo Dio sa ma...quanta allegria facevamo..Ora però i bambini grandi sono diventati genitori e un sacco di marmocchi sono tornati a farci impazzire è un miracolo!!!In questo periodo la mia salute mi fa penare ma i miei amici con la loro sensibilità e dolcezza mi spezzano il cuore...i bimbi sono magici perchè capiscono sempre cosa dire. è bellissimo quello che hai scritto l'angelo che arriverà nella tua casa sarà ben fortunato di conoscere un padre e una madre che avranno cura di lui...e poi...poi...nessuno ha le istruzioni per l'uso ne un manuale dei Giovani Marmocchi per imparare il mestiere di genitore...Buona notte
Vele Ivy ha detto…
Caro DOC, neanch'io ho mai indossato l'uniforme del genitore, e anch'io pensandoci mi chiedo se ne sarei capace. Molte persone fanno figli senza pensarci troppo, mentre quelli come noi forse fanno l'errore opposto, cioè rifletterci eccessivamente! Comunque io spesso rimango sorpresa dalle osservazioni dei bambini, che non danno niente per scontato ed hanno un modo completamente diverso dal nostro si vedere il mondo.
Ma a parte tutto, sono sicura che sarai un ottimo padre, e sicuramente ai tuoi figli non mancheranno le storie!! :-D
DOC ha detto…
@Maruzza - M'inchino alla tua triplice opera, che risolleva la media squilibrata dal sottoscritto. Riguardo al film, i moderni effetti speciali nulla possono contro il talento di certi impareggiabili scrittori, attori e registi: il "mio" Pinocchio è inaffondabile. Grazie per l'appassionato commento. Buona serata.

@Pippi - Ma che bella sorpresa, ritrovarti qui a strapparmi ancora una volta un sorriso! Sono contento che la nebbia si sia diradata, cosicchè grandi e piccini possano rumorosamente far festa. Grazie per quanto mi scrivi. Ti auguro una rapida guarigione, il Paese dei Marmocchi è con te, e io con loro. Tante belle cose, alla prossima.

@Vele - Carissima, condivido appieno lo stupore per certe espressioni dei bambini, spesso ci lasciano a bocca aperta, il loro pensiero semplice è spiazzante. Grazie per l'incoraggiamento, che ricambio pari pari alla futura mamma. Buona serata.
DOC ha detto…
@Maruzza - Scusa, volevo dire "nostro"...

Archivio

Citofono

#1
Albert Einstein1 Alda Merini2 Alessandro Del Piero2 Alessandro Magno1 Alessandro Manzoni1 Alessandro VI1 Alessandro Volta1 Alice2 Amélie1 Andrea Mei1 Andrea Pazienza1 Angeli custodi3 Angelo Branduardi1 Aris blog2 Augusto Cavadi3 B. B. King1 Babbo Natale2 Barack Obama2 Beck2 Bella addormentata1 Bobby McFerrin1 Bonk e Reetz1 Bouguereau1 Brutto anatroccolo1 Carlo Collodi2 CCCP - CSI3 Charles Fréger1 Charles M. Schulz1 Charlie Chaplin1 Chuck Berry1 Claudio Villa1 Colorare la vita5 Corrado Roi1 Curlydevil1 Damian Marley1 David Bowie1 David Cronenberg2 David Gilmour3 Dio1 DOC23 Draghi4 Dylan Dog1 Eagles1 Elisa Penna1 Enrico Brignano1 Enzo Jannacci1 Etta James1 Fabrizio De Andrè3 Federico Fellini1 Francesca Ghermandi1 Franco Battiato3 Frank Sinatra1 Freddie Mercury1 Frostie1 Gatto con gli stivali1 Gene Kelly1 Georges Wolinski1 Gian Lorenzo Bernini1 Gianna Nannini2 Giorgio Gaber1 Giorno della Memoria2 Gorillaz1 Grafton Pottery1 Green Day1 Gulliver1 Haddon Sundblom1 Halloween4 Hans Zimmer1 Harinzey Stanley1 Hindi Zahra1 Hulk1 Igor Siwanowicz1 Jack Nicholson2 Jacovitti1 James Brown1 James Matthew Barrie2 Jamie Foxx1 Janis Joplin1 Jean Giraud4 Jerry Lewis1 Jim Mckenzie1 Jim Morrison1 Jimi Hendrix2 John Lennon4 John Pugh1 John Travolta1 Johnny Depp1 Johnny Stecchino1 Joseph Herscher1 Jovanotti6 Judith Linhares1 Juventus3 Karol Wojtyla1 Kevin James1 Krampus1 Kurt Cobain1 Lanterna Verde1 Leonardo da Vinci1 Leonardo Manera1 Lewis Carroll2 Liliana Segre1 Liu Bolin1 Louis Armstrong3 Luciano Pavarotti2 Lucio Dalla3 Luna5 Lupin III1 Madre Teresa1 Mamma9 Manlio Sgalambro1 Manu Chao1 Manu Topic1 Mari da solcare4 Maria D'Asaro6 Michael J. Fox1 Milo Manara2 Moby2 Moebius4 Momix1 Monica Auriemma1 Monica Vitti1 Morte3 Mutoid Waste Company1 Nicola Piovani1 Nicoletta Ceccoli1 Nina Hagen1 Nina Simone1 Nirvana1 Nomadi1 Olympe de Gouges1 Pablo Neruda1 Pablo Picasso1 Pace5 Paolo Conte1 Paolo Migone1 Paolo Nutini1 Paolo Villaggio1 Papa4 Patty Pravo1 Peanuts3 PES2 Peter Pan2 Philippe Faraut1 Philippe Petit1 Pilobolus1 Pink Floyd2 Pino Daniele1 Pinocchio3 Pollicino1 Primo Levi1 Principe Ranocchio1 Queen2 Radiohead1 Rapunzel1 Renato Carosone1 Renato Zero1 Renoir1 Robert Downey Jr.1 Robert Miles1 Roberto Benigni4 Roberto Vecchioni1 Robin Williams2 Romina Beneventi1 Salvador Dalì2 Samantha Cristoforetti1 Sandra Mondaini1 Sandro Pertini3 Sbirulino3 Sergio Endrigo1 Seward Johnson1 Shrek1 Skrillex1 Sole2 Stanley Kubrick1 Stragà1 Terra4 The Beatles1 The Bombay Royale1 The Chemical Brothers2 Vasco Rossi4 Vele Ivy5 Vinicio Capossela1 Walt Disney1 Willi.i.am1 Woody Allen1 Yann Tiersen1 Yudy Sauw1 Zack Mclaughlins1 Zucchero2
Mostra di più