L'universo è donna


"Giornata internazionale sulla violenza contro le donne".
Non esiste giustificazione valida per una violenza, si tratti di un'offesa fisica, psicologica o danno materiale. Non esiste, si tratti dell'oltraggio a una donna, un uomo, un transessuale, un extracomunitario, un invalido, uno spacciatore, un povero, un ricco, un siciliano, una persona normale (?), un cane, un fiore, un pazzo, un popolo, un laico, una moglie, un monumento, un nemico, un amico, un familiare, un collega, un Vip, un barbone, un fratello, una panchina, un nero, un bianco, un orientale, una lesbica, un marito, un medico, un milanese, un lebbroso, un politico, un musulmano, una formica, un autobus, un tossico, un bello, un professore, una rumena, un ignorante, un anziano, un poliziotto, un extraterrestre, un cristiano, un tarantino, un re, un bambino, un prete, un figlio di puttana, una puttana, un tassista, un gay, un mafioso, un tabaccaio, una preda di qualunque caccia. NON ESISTE!
Devo continuare? Potrei chissà per quanto, ma penso sia abbastanza. Penso sia chiaro che la questione mi sta a cuore, e che ho preso spunto da questa amara (spero utile) ricorrenza per esprimere il mio pensiero a riguardo, estendendolo a tutte le categorie. Non basta una giornata, e non pensiamo solo alle donne: a mio avviso dovrebbero istituire il "Tempo universale sul rispetto dell'esistenza"... Nell'attesa, non posso che ridimensionare nuovamente il concetto, "riducendolo" alla celebrazione di questa giornata, e unendomi al coro di voci che gridano «Forza donne!» Vi amo.

DOC

P.S.: Mi si perdonino le infinite omissioni.

Commenti

Mari da solcare ha detto…
Grazie, Peter! Ti amo anch'io! (per lo splendido post, ovviamente)
@ Maria - Così mi fai arrossire... (per i complimenti al post, ovviamente :) Grazie a te.
Mari da solcare ha detto…
Dr.Doc, hai ragione, dovremmo istituire il "Tempo universale sul rispetto dell'esistenza". A distanza di due anni, confermo che è uno splendido post e che ti amo, non solo per questo post, ma anche per tutto il resto!
Anonymous ha detto…
cucurucucù...
pippicalzelunghe ha detto…
cucù
pippicalzelunghe ha detto…
Opss...come al solito sono la solita pasticciona!!!Ti Adorissimo grande!!!S.Francesco lo scriveva tantissimi secoli fa nel cantico delle creature. Festeggiamo insieme con un girotondo intorno al mondo il tempo universale sul rispetto dell'esistenza...Io vi preparerò una squisita torta con le mele del mio giardino...e siccome non posso fare tutto io voi cosa portate???...Fine commento.Ora mi confesso con te caro Doc perdonami... confesso che ho abbandonato la mia vecchia dimora perchè non reggevo più i lavori di restaurazione. Confesso che per la prima volta mi sono fatta scorticare i capelli e colorare di viola alcuni ciuffi .Confesso che sono fuggita con Teo e Doroty in un paese sperduto da Dio. Confesso che mi sono scaldata con la stufa a legna e la casa era priva di eletricità. Confesso che oltre Teo(il cane)Doroty(la gatta)le creature del bosco e quelle del rifugio Stella alpina hanno vegliato su di me.Confesso che ritornerò al mio lavoro e riprenderò sempre con allegria i giorni. Confesso che sarò più in forma che mai dopo una lunga malattia.Baci a tutti
DOC ha detto…
@Maruzza - T.C.O. ;-) Buon dicembre!

@Pippi - Se mi autorizzi, un giorno raccoglierò tutte le tue avventure in un libro. Sarà un successone, fidati. =) Non cambiare mai. Grazie per la visita, buon fine settimana.
Vele Ivy ha detto…
Che bello! Anch'io voto per il Tempo universale sul rispetto dell'esistenza. Continuiamo a sperarci, e chissà che non avvenga!!
Pippicalzelunghe ha detto…
Quando vuoi,dal primo giorno che sono nata la mia vita è una continua avventura...a volte vorrei scrivere ma caspiteruccia non ho avuto il dono che hai tu!!!Il dono del raccontista!!!Sono una prosivendola e ho una famiglia più folle della famiglia Malusien
curlydevil ha detto…
In quella giornata anche io avrei voluto scrivere, ma ero troppo presa dal pensiero di una persona a me cara che ha subito violenze nella tenera infanzia, una donna in questo caso ma i bambini sono sempre l'anello debole, come spesso le donne.
Grazie di aver dato tu voce a tutti noi con un post che purtroppo non ha perso di attualità. Buona domenica.
DOC ha detto…
@Vele - Benritrovata, carissima. Ora passo da te, intanto buona giornata e grazie per il recupero-visite. Ciao.

@Pippi - Allora d'accordo: prima o poi mi ci dedicherò. Grazie per la concessione e buona giornata.

@Curlydevil - Grazie a te per la visita. Non dobbiamo mai smettere di credere che questa epidemica violenza possa essere destinata a scomparire. Buona settimana.

Archivio

Citofono

#1
Albert Einstein1 Alda Merini2 Alessandro Del Piero2 Alessandro Magno1 Alessandro Manzoni1 Alessandro VI1 Alessandro Volta1 Alice2 Amélie1 Andrea Mei1 Andrea Pazienza1 Angeli custodi3 Angelo Branduardi1 Aris blog2 Augusto Cavadi3 B. B. King1 Babbo Natale2 Barack Obama2 Beck2 Bella addormentata1 Bobby McFerrin1 Bonk e Reetz1 Bouguereau1 Brutto anatroccolo1 Carlo Collodi2 CCCP - CSI3 Charles Fréger1 Charles M. Schulz1 Charlie Chaplin1 Chuck Berry1 Claudio Villa1 Colorare la vita5 Corrado Roi1 Curlydevil1 Damian Marley1 David Bowie1 David Cronenberg2 David Gilmour3 Dio1 DOC23 Draghi4 Dylan Dog1 Eagles1 Elisa Penna1 Enrico Brignano1 Enzo Jannacci1 Etta James1 Fabrizio De Andrè3 Federico Fellini1 Francesca Ghermandi1 Franco Battiato3 Frank Sinatra1 Freddie Mercury1 Frostie1 Gatto con gli stivali1 Gene Kelly1 Georges Wolinski1 Gian Lorenzo Bernini1 Gianna Nannini2 Giorgio Gaber1 Giorno della Memoria2 Gorillaz1 Grafton Pottery1 Green Day1 Gulliver1 Haddon Sundblom1 Halloween4 Hans Zimmer1 Harinzey Stanley1 Hindi Zahra1 Hulk1 Igor Siwanowicz1 Jack Nicholson2 Jacovitti1 James Brown1 James Matthew Barrie2 Jamie Foxx1 Janis Joplin1 Jean Giraud4 Jerry Lewis1 Jim Mckenzie1 Jim Morrison1 Jimi Hendrix2 John Lennon4 John Pugh1 John Travolta1 Johnny Depp1 Johnny Stecchino1 Joseph Herscher1 Jovanotti6 Judith Linhares1 Juventus3 Karol Wojtyla1 Kevin James1 Krampus1 Kurt Cobain1 Lanterna Verde1 Leonardo da Vinci1 Leonardo Manera1 Lewis Carroll2 Liliana Segre1 Liu Bolin1 Louis Armstrong3 Luciano Pavarotti2 Lucio Dalla3 Luna5 Lupin III1 Madre Teresa1 Mamma9 Manlio Sgalambro1 Manu Chao1 Manu Topic1 Mari da solcare4 Maria D'Asaro6 Michael J. Fox1 Milo Manara2 Moby2 Moebius4 Momix1 Monica Auriemma1 Monica Vitti1 Morte3 Mutoid Waste Company1 Nicola Piovani1 Nicoletta Ceccoli1 Nina Hagen1 Nina Simone1 Nirvana1 Nomadi1 Olympe de Gouges1 Pablo Neruda1 Pablo Picasso1 Pace5 Paolo Conte1 Paolo Migone1 Paolo Nutini1 Paolo Villaggio1 Papa4 Patty Pravo1 Peanuts3 PES2 Peter Pan2 Philippe Faraut1 Philippe Petit1 Pilobolus1 Pink Floyd2 Pino Daniele1 Pinocchio3 Pollicino1 Primo Levi1 Principe Ranocchio1 Queen2 Radiohead1 Rapunzel1 Renato Carosone1 Renato Zero1 Renoir1 Robert Downey Jr.1 Robert Miles1 Roberto Benigni4 Roberto Vecchioni1 Robin Williams2 Romina Beneventi1 Salvador Dalì2 Samantha Cristoforetti1 Sandra Mondaini1 Sandro Pertini3 Sbirulino3 Sergio Endrigo1 Seward Johnson1 Shrek1 Skrillex1 Sole2 Stanley Kubrick1 Stragà1 Terra4 The Beatles1 The Bombay Royale1 The Chemical Brothers2 Vasco Rossi4 Vele Ivy5 Vinicio Capossela1 Walt Disney1 Willi.i.am1 Woody Allen1 Yann Tiersen1 Yudy Sauw1 Zack Mclaughlins1 Zucchero2
Mostra di più