Scherza coi santi, ma lascia stare gli elefanti!



L'elefante è l'unico animale oltre all'uomo ad eseguire riti funebri. Quando un esemplare muore il resto del branco inizia a barrire e ricopre il defunto con foglie, fango e rami.

"Consequences of hypnosis" | Kevin Sloan | www.kevinsloan.com

Venticinquemila (25.000) è il numero degli elefanti africani uccisi solo nel 2011. L'articolo che segue è tratto dal sito web di National Geographic Italia. Le immagini invece appartengono ai rispettivi autori, citati nelle didascalie.

Baby elephants | Anup Shah | www.shahrogersphotography.com

National Geographic indaga sul traffico internazionale dell'avorio. Un'inchiesta esclusiva nel numero di ottobre di National Geographic Italia, in edicola il 29 settembre, getta luce sui legami fra il massacro di migliaia di elefanti africani e la domanda di avorio destinato al mercato di oggetti religiosi.

"Elephant in Dreams" (scultura di sabbia) | Karen Fralich | www.sandqube.com

Gli elefanti africani vengono massacrati in quasi tutto il continente: le uccisioni illegali costituiscono il 90 per cento delle morti documentate in Africa centrale. Gli animali vengono uccisi per le loro zanne, nonostante il bando in vigore dal 1989 sul commercio internazionale dell'avorio. Anche se in genere la ragione per l'aumento delle uccisioni viene attribuita alla domanda d'avorio da parte della Cina, National Geographic rivela, nella storia di copertina del numero di ottobre 2012 “Sangue e Avorio", che in alcuni paesi chiave - Cina compresa - in realtà è il sentimento religioso a far da motore al traffico illegale di avorio.

"A special kind of love" | Do Not Destroy dot com | www.flickr.com/photos/donotdestroy

L'articolo svela la complicità - attiva o inconsapevole - nel traffico illegale di avorio da parte di rappresentanti della Chiesa cattolica nelle Filippine, e di monaci buddhisti in Thailandia e in Cina. Le loro azioni sembrano motivate da credenze religiose che vedono nell'avorio il materiale che meglio simboleggia la purezza e la devozione. Il mercato degli oggetti religiosi viene in parte rifornito da gruppi di trafficanti che contrabbandano l'avorio africano passando attraverso paesi come la Malaysia.

"The girl and the elephant" | Victor Eredel | eredel.deviantart.com

La CITES, l'organizzazione che presiede all'accordo per il commercio internazionale della fauna selvatica, ha considerato finora le Filippine soprattutto come un'area di transito per l'avorio diretto in Cina. Ma nell'arcipelago asiatico questo materiale viene utilizzato per scolpire elaborati oggetti di culto che sono parte integrante della pratica religiosa dei filippini.

"In the womb: animals" | Michael Sims | www.michaelsimsbooks.com

Il giornalista Brian Christy segue le tracce della fascinazione dei cattolici nel confronti dell'avorio fino a piazza San Pietro, dove sono normalmente in vendita oggetti realizzati in questo materiale. Il Vaticano ha firmato accordi internazionali che riguardano il traffico di droga, il terrorismo e il crimine organizzato, ma non ha sottoscritto la messa al bando globale dell'avorio prevista dalla CITES.

Elephant Parade 2011, Copenhagen | Foto Vele Ivy, dal blog "Colorare la Vita" | colorarelavita.blogspot.it

In attesa e nella speranza che si ponga fine a questa insensata e crudele mattanza, mi rifiuto di acquistare oggetti d'avorio, che si tratti di crocifissi, piccoli Buddha o souvenir.

DOC

Commenti

Anonymous ha detto…
ciaooo
Pippicalzelunghe ha detto…
Finalmente!!!!Ciaoooo!!!Stamani dopo una seria infinita con compiletion di disavventure ho trovato un momento solo mio...naturalmente come ben sai sono distrattissima e pochissimo tecnologica e non riuscivo a scriverti...oltre al mio adorato lavoro che occupa una buona parte del mio giorno devo conciliare con tutto il resto e...la mia casa che è un continuo cantiere siccome non ho abbastanza soldini ho una serie di volontari (pasticcioni)che mi danno sì una mano ma la buona volontà non basta...succedono impiastrellamenti da primato.Non so proprio quando finirà il cantiere ma ti assicuro che verrà bellissima ...è tanto che non ci sentiamo e forse non ti ho detto che il mio nuovo amico cagnolino si chiama Teo è veramente un pestifero tale alla sua padrona!!!è il re delle buche il mio giardino sembra una gruviera e gli altri animaletti sono diventati anche loro più vivaci ma mi danno tanta gioia.Sono stata anche in vacanza in America e ho visitato tanti paesi esattamente Pittsburgh washington S.Ffrancisco mi sembrava di essere Alice nel paese delle meraviglie lì è tutto grande!!!ho comprato a tutti dei piccoli regalini naturalmente anche a te...ti faccio tanti tanti complimenti per il tuo bolg che è sempre attento e delicato a tutti i temi che ci stanno a cuore. Scusami se mi sono dilungata con le mie vicissitudini...buon fine settimana e in bocca al lupo mannaro ciao mitico!!!
Vele Ivy ha detto…
Ero sicura che avresti scelto quello grigio... quello che, usando una citazione, sembra "un frammento di misterioso Universo"
;-)
Bellissimo post sugli elefanti, animali intelligenti e bellissimi, ma purtroppo perseguitati dalla nostra specie come spesso accade :-(

Io sto con gli elefanti!
Mari da solcare ha detto…
Complimenti, DOC: ci doni post uno più bello dell'altro. Questo mi piace per il senso di fratellinanza verso i pacifici pachidermi così assurdamente sterminati. Mi associo al non acquisto di oggetti di avorio di qualsiasi natura. Grazie anche per le bellissime immagini. Ha ragione Pippi: il tuo blog è davvero prezioso.
DOC ha detto…
@Pippi - Ogni volta, ritrovarti è come bere una frizzantissima gassosa. Così spumeggiante da far venire le lacrime... Grazie per i piacevolissimi resoconti, per i complimenti e per il regalino che mi hai riservato. A presto, crepi il licantropo.

@Vele - Nel continente nero ne accadono davvero di tutti i colori, ma purtroppo non sempre dipingono la vita come i tuoi. Grazie per l'appoggio e per la concessione delle foto. Ciao.

@Maruzza - I pacifici pachidermi ringraziano... compreso il sottoscritto ;-) Ciao carissima, grazie.

--- La caccia sarebbe uno sport più interessante, se anche gli animali avessero il fucile. Groucho Marx ---
curlydevil ha detto…
Non riesco a comprendere come varie confessioni religiose non si pongano il problema di utilizzare un materiale che non costi tanta sofferenza. Noi dal canto nostro possiamo rifiutarci di comprare qualunque oggetto d'avorio, anche realizzato prima dell'89, per disincentivare il mercato. E rifiutarci di pregare, chi prega, di fronte a un simbolo realizzato in avorio di recente lavorazione.
DOC ha detto…
@Curldevil - Su questi animali grava l'incubo dell'estinzione. Se ciò dovesse accadere sarebbe una vera sconfitta per noi umani. Grazie per la solidarietà, buona serata.

Archivio

Citofono

#1
Albert Einstein1 Alda Merini2 Alessandro Del Piero2 Alessandro Magno1 Alessandro Manzoni1 Alessandro VI1 Alessandro Volta1 Alice2 Amélie1 Andrea Mei1 Andrea Pazienza1 Angeli custodi3 Angelo Branduardi1 Aris blog2 Augusto Cavadi3 B. B. King1 Babbo Natale2 Barack Obama2 Beck2 Bella addormentata1 Bobby McFerrin1 Bonk e Reetz1 Bouguereau1 Brutto anatroccolo1 Carlo Collodi2 CCCP - CSI3 Charles Fréger1 Charles M. Schulz1 Charlie Chaplin1 Chuck Berry1 Claudio Villa1 Colorare la vita5 Corrado Roi1 Curlydevil1 Damian Marley1 David Bowie1 David Cronenberg2 David Gilmour3 Dio1 DOC23 Draghi4 Dylan Dog1 Eagles1 Elisa Penna1 Enrico Brignano1 Enzo Jannacci1 Etta James1 Fabrizio De Andrè3 Federico Fellini1 Francesca Ghermandi1 Franco Battiato3 Frank Sinatra1 Freddie Mercury1 Frostie1 Gatto con gli stivali1 Gene Kelly1 Georges Wolinski1 Gian Lorenzo Bernini1 Gianna Nannini2 Giorgio Gaber1 Giorno della Memoria2 Gorillaz1 Grafton Pottery1 Green Day1 Gulliver1 Haddon Sundblom1 Halloween4 Hans Zimmer1 Harinzey Stanley1 Hindi Zahra1 Hulk1 Igor Siwanowicz1 Jack Nicholson2 Jacovitti1 James Brown1 James Matthew Barrie2 Jamie Foxx1 Janis Joplin1 Jean Giraud4 Jerry Lewis1 Jim Mckenzie1 Jim Morrison1 Jimi Hendrix2 John Lennon4 John Pugh1 John Travolta1 Johnny Depp1 Johnny Stecchino1 Joseph Herscher1 Jovanotti6 Judith Linhares1 Juventus3 Karol Wojtyla1 Kevin James1 Krampus1 Kurt Cobain1 Lanterna Verde1 Leonardo da Vinci1 Leonardo Manera1 Lewis Carroll2 Liliana Segre1 Liu Bolin1 Louis Armstrong3 Luciano Pavarotti2 Lucio Dalla3 Luna5 Lupin III1 Madre Teresa1 Mamma9 Manlio Sgalambro1 Manu Chao1 Manu Topic1 Mari da solcare4 Maria D'Asaro6 Michael J. Fox1 Milo Manara2 Moby2 Moebius4 Momix1 Monica Auriemma1 Monica Vitti1 Morte3 Mutoid Waste Company1 Nicola Piovani1 Nicoletta Ceccoli1 Nina Hagen1 Nina Simone1 Nirvana1 Nomadi1 Olympe de Gouges1 Pablo Neruda1 Pablo Picasso1 Pace5 Paolo Conte1 Paolo Migone1 Paolo Nutini1 Paolo Villaggio1 Papa4 Patty Pravo1 Peanuts3 PES2 Peter Pan2 Philippe Faraut1 Philippe Petit1 Pilobolus1 Pink Floyd2 Pino Daniele1 Pinocchio3 Pollicino1 Primo Levi1 Principe Ranocchio1 Queen2 Radiohead1 Rapunzel1 Renato Carosone1 Renato Zero1 Renoir1 Robert Downey Jr.1 Robert Miles1 Roberto Benigni4 Roberto Vecchioni1 Robin Williams2 Romina Beneventi1 Salvador Dalì2 Samantha Cristoforetti1 Sandra Mondaini1 Sandro Pertini3 Sbirulino3 Sergio Endrigo1 Seward Johnson1 Shrek1 Skrillex1 Sole2 Stanley Kubrick1 Stragà1 Terra4 The Beatles1 The Bombay Royale1 The Chemical Brothers2 Vasco Rossi4 Vele Ivy5 Vinicio Capossela1 Walt Disney1 Willi.i.am1 Woody Allen1 Yann Tiersen1 Yudy Sauw1 Zack Mclaughlins1 Zucchero2
Mostra di più