Nuove orbite per il genio Moebius
Jean Giraud (Moebius), 8/5/1938 - 10/3/2012 |
ciò che penso di te, in sostanza, lo avevo già sintetizzato nel vecchio blog. Ma un nuovo saluto è d'obbligo, dopo aver appreso la notizia della tua migrazione di ieri, da questo mondo a quelli infinitamente fantastici che dipingevi con l'immaginazione, prima che con la matita. Le tue tavole, biglietti d'ingresso per dimensioni vaste quanto un'anima, quella di Moebius, quella dei suoi lettori. Illustrazioni che mi elettrizzavano già da piccolissimo, attraverso i "Métal Hurlant" dei miei fratelli, e che ho avuto modo di apprezzare ancor più crescendo, fino a regalarmi "Les yeux du chat", vero capolavoro per concezione e resa artistica. Il tuo indiscusso talento ti precede, lassù: grazie Gir, per le evasioni che ci hai permesso, impossibili da descrivere con le semplici parole che usiamo sul pianeta Terra.
DOC
Commenti
Ma basta guardare queste immagini per capire che non è così... ti portano in un'altra dimensione, la dimensione dei sogni!
Mi inchino di fronte a Moebius. La sua attività dimostra che il fumetto è arte!
@Maruzza - Quando passi in libreria, ricordati di lui: sono certo che al tuo ex-cucciolo sedicenne piacerebbe ricevere un suo albo, uno qualsiasi. Come sono certo che piacerebbe anche ai fratelli più grandicelli, e infine alla mamMaruzza stessa. Ciao, grazie.
@Veronica - Il problema bacheca non dipende da me... Finchè le cose non andranno a posto, ti ricordo che intanto ci si può collegare a DOC tramite Google+, tramite i feed o i feed e-mail. Trovi i bottoni qui a sinistra, sotto la voce "Affiliazioni". Ciao, grazie e buona Primavera.
Purtroppo di Moebius non l'ho potuto godere per svariati motivi, la vista dei tuoi fogli mi ha fatto vedere cosa ho perso. A me, oltre a Topolino di nascosto la visione di queste meraviglie non era consentita.
Un saluto e un abbraccio.