Draghi quotidiani
«Oggi 23 aprile è la Giornata del Drago, che rappresenta la potenza indomita della fantasia, virtù che è sano e opportuno coltivare». QUI il manifesto, contenuto nel blog promotore dell'iniziativa. DOC aderisce anche quest'anno (per i contributi precedenti vedi tag Draghi), proponendo una piccola selezione di video a tema, incentrata su due concetti base. 1) La fantasia di cui sopra, pregevolmente espressa attraverso sofisticate tecniche di animazione 3D da virtuosi esperti del settore. 2) La quotidianità. Nell'immaginario collettivo, il drago è tra i simboli più incisivi: lo sanno bene i pubblicitari, che ne approfittano per "infettare" oggetti di uso comune come smartphone e orologi. Ispirandosi al drago, persino il caffè - sinonimo di quotidiano - da macchiato diventa "marchiato".
A dragon is coming | Qualcomm Snapdragon | Framestore - Ogilvy 2013
Citiz Dragon | Nespresso - Shanghai Tang | "Le Truc" Motion Design Studio 2012
Dragon & Phoenix | Piaget | "Le Truc" Motion Design Studio 2011
DOC
In apertura: pubblicità AT&T (telefonia statunitense) by Guido Daniele
Commenti