Post

Visualizzazione dei post da 2016

Diciassei più uno


Non ricordo più chi disse «Mille e non più mille»: l'oracolo Google spazia da Gesù Cristo a Nostradamus, passando per Giosuè Carducci... Ad ogni modo, eccoci a sfidare l'anatema con un ulteriore anno nuovo: duemila a parte sarà il numero diciassette, che non rientra tra i numeri fortunati, per cui sarà un anno meraviglioso.
Sono dell'idea che il meglio lo abbiamo già dato nei millenni precedenti: ogni impresa richiedeva epici sforzi, eppure riuscivamo a dar vita all'impensabile; oggi, che comandiamo il mondo con un polpastrello ed un'app, produciamo perlopiù vertigini. Come dite? Non scambiereste mai questo presente con un qualunque oneroso passato? Sono d'accordo; ma tenete presente che questo presente altro non è che il frutto degli "stupidi" cavernicoli che eravamo. Nel bene e nel male. E si vede...
Bando alle elucubrazioni, ormai resta solo da scoprire se su Marte ci sono Pokémon da catturare. Gotta catch 'em all! Ma nel frattempo, the show must go on: non potendo anticipare nulla di certo sul futuro, malgrado qualcuno mi abbia generosamente etichettato come "sciamano", mi appresto a rizappare (se preferite rivangare) l'oltremille che ci ha condotto sin qui. Un personalissimo flash per ogni anno: una rastrellata (per restare nell'orto) dal duemila compreso in poi, fanno diciassette, e i conti tornano, sperando non siano ancora i Savoia.
Lode ai savoiardi, invece, che zuppi di caffè nel tiramisù rappresentano a mio avviso la massima espressione dell'evoluzione umana. Dopo Madama Nutella, ovviamente.


✽ ✽ ✽   RINFRESCO DEL TERZO MILLENNIO IN SALSA DOC   ✽ ✽ ✽

Anno 2000 | Se non la fine del mondo, la fine di "un" mondo

L'ultima striscia dei Peanuts, pubblicata il 13 Febbraio 2000. Appena un giorno prima, loro padre "si congeda": Charles Monroe Schulz (Minneapolis, 26 Novembre 1922 - Santa Rosa, 12 Febbraio 2000).


Anno 2001 | Il cinema è vivo, parola di Jean-Pierre Jeunet

Audrey Tautou e Mathieu Kassovitz ne "Il favoloso mondo di Amélie", di Jean-Pierre Jeunet. Nelle sale francesi dal 25 Aprile 2001, in Italia nove mesi dopo.


Anno 2002 | Quando perdemmo la carta d'identità

In alto, l'ultima edizione delle Mille Lire (1990/98) raffigurante Maria Montessori (1870-1952): educatrice, pedagogista, filosofa, medico e scienziata, è l'unica donna italiana a cui è stata dedicata una banconota. Segue il Monumento alla Lira inaugurato a Rieti, Piazza Cavour, il 1° Marzo 2003. Come materiale per la fusione della statua furono usate 2.200.000 monetine da 200 lire. Il monumento rappresenta l'Italia turrita che tiene nelle mani alzate una grande moneta da una Lira con i dritti della prima e dell'ultima Lira coniata; sulla veste c'è scritto: "L'Italia per la Lira".
Dal 1° Gennaio 2002 viene erogato l'Euro, che convive pochi giorni insieme alle vecchie Lire, per poi congedarle definitivamente il 28 Febbraio. Con l'Italia, molti Stati europei (ad oggi 19 su 28) aderiranno alla moneta unica; a malincuore, e discutibili benefici a parte, i relativi residenti non potranno più identificarsi in un conio che li rappresenti, se non come Europei.


Anno 2003 | La Pace condivisa (aspettando Facebook)

La bandiera arcobaleno inneggiante alla Pace raggiunse la massima popolarità nel 2003 grazie alla campagna italiana "Pace da tutti i balconi", organizzata e promossa per primo da Padre Alex Zanotelli come manifestazione di protesta contro l'imminente guerra in Iraq. Si calcola che furono esposte più d'un milione di bandiere contro la partecipazione italiana alla guerra in Afghanistan e in Iraq. Nello stesso anno, all'Università di Harvard, gli studenti si trastullavano con Facemash: la prima versione di Facebook.


Anno 2004 | American Idiot, qualcosa più di una canzone

Il 21 Settembre 2004 esce "American Idiot", uno dei migliori album (e singolo) dei Green Day, in cui il gruppo critica il "paranoico stile di vita americano dove tutto passa dai media, che trasmettono ciò che vogliono far credere alla gente", nonché il vero American Idiot, che "sta là fuori, seduto sul divano assorbendo ciò che i mass media offrono". Tra i bersagli polemici dei Green Day c'è il presidente George W. Bush, definito "l'americano idiota" e accusato di aver provocato una guerra, quella in Iraq, inutile, causando migliaia di morti. «Don't wanna be an American idiot / don't want a nation controlled by the media» ("Non voglio essere un americano idiota / non voglio una nazione controllata dai media").

Saltando un attimo avanti nel tempo, e atterrando subito dopo la recente elezione di Trump, rieccoli - 12 anni dopo - cogliere ancora un'occasione per dire la loro. Questa volta dal vivo: durante l'esibizione all'American Music Awards del 20 Novembre 2016, approfittando dei riflettori puntati su di loro, veicolano un velenoso mantra fuori-programma contro il governo nascente: «NO TRUMP, NO KKK, NO FASCIST USA!»


Anno 2005 | L'importanza di dire no

Rosa Parks (4 Febbraio 1913 – 24 Ottobre 2005): il New York Daily News ne annuncia la scomparsa nell'edizione del giorno dopo. Un delicato ritratto della "madre del movimento per i diritti civili" potete trovarlo sul blog "Mari da solcare", nel post da cui ho ricalcato il titolo: "L'importanza di dire no".


Anno 2006 | Weeeee are the champiooons, my frieeeends!!!




Anno 2007 | Battesimo del leopardo nebuloso del Borneo

Il leopardo nebuloso del Borneo, Neofelis diardi, è un felino selvatico di medie dimensioni diffuso nel Borneo, a Sumatra e sulle Isole Batu, nell'arcipelago malese. E' stato indicato per la prima volta con il suo attuale nome comune dagli scienziati del WWF il 14 marzo 2007.
«I risultati delle ricerche genetiche indicano chiaramente che il leopardo nebuloso del Borneo deve essere considerato una specie separata dal leopardo nebuloso continentale (Neofelis nebulosa, foto seguente)».



Anno 2008 | Riflettori puntati sulla 500

Presentata pochi mesi prima in occasione del cinquantenario della sua antenata, nel 2008 la nuova Fiat 500 si aggiudica il titolo di "Auto dell'anno". La giuria del concorso, lanciato per la prima volta nel 1964, in questo caso è composta da 58 giornalisti dell'auto (6 italiani) provenienti da ben 22 nazioni diverse. A questo punto è bene ricordare che la Fiat è in cima alla classifica mondiale con 9 vittorie collezionate nei decenni; anche se è già fuori dalla rosa delle sette finaliste per il 2017 (la vincitrice sarà svelata il 7 marzo), il distacco è tale che nessuno potrà ancora soffiarle il primo posto assoluto. Ai più nostalgici riservo invece le immagini della primissima Fiat 500, nata a Torino il 4 Luglio 1957:



Anno 2009 | Era Obama. Lo è ancora, ma per poco ormai

Barack Hussein Obama II (Honolulu, 4 agosto 1961), 44º presidente degli Stati Uniti d'America dal 20 Gennaio 2009. Rieletto nel 2012, il prossimo 20 Gennaio 2017 passerà ufficialmente "la staffetta" al neoeletto presidente Donald Trump. Se Obama detiene il primato di primo presidente afroamericano, Trump è già detentore di ben tre primati: sarà il primo presidente a non aver mai ricoperto in precedenza una carica politica, amministrativa o un grado militare; sarà il presidente più vecchio, avendo superato i settant'anni di età al momento dell'elezione; sarà il presidente più ricco per patrimonio finanziario personale.


Anno 2010 | Il cielo è sempre più blu

Burj Khalifa, inaugurato il 4 Gennaio 2010 a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, è il grattacielo più alto del mondo. 828 metri, peso pari a 100.000 elefanti, 26.000 pannelli di vetro per il rivestimento, 163 piani, quasi 3.000 gradini di scale, ascensori più veloci del mondo (10 metri al secondo). La realizzazione ha coinvolto più di 12.000 persone nel giro di sei anni. Gli uffici sono stati venduti fino a 43.000 dollari/mq, mentre le prestigiose Armani Residences a 37.500. Ospita l'Hotel Armani (Giorgio Armani ha curato gli interni e parte delle strutture, acquistandone peraltro alcune), e poi centinaia di appartamenti privati ed uffici; saloni, centri benessere, gallerie d'arte, quattro piscine e due ponti di osservazione: da vertigini...


Anno 2011 | Switch (nota autobiografica a scarso interesse pubblico)




Anno 2012 | Nè Costa Concordia nè Gangnam Style

In memoria di Lucio Dalla (4 Marzo 1943 – 1º Marzo 2012): "La leggenda del prode Radames", dal suo ultimo album "Questo è amore" (8 Novembre 2011), video Gabriel Zagni.


Anno 2013 | Quando l'abito non fa il monaco

Jorge Mario Bergoglio (Buenos Aires, 17 dicembre 1936) dal 13 marzo 2013 è il 266º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, 8º sovrano dello Stato della Città del Vaticano, oltre agli altri titoli propri del romano pontefice. Di nazionalità argentina e appartenente ai chierici regolari della Compagnia di Gesù (indicati anche come gesuiti), è il primo pontefice di questo ordine religioso, nonché il primo proveniente dal continente americano. Bergoglio è stato inoltre il primo pontefice ad assumere il nome di Francesco. Appassionato di calcio, la sua squadra del cuore è il San Lorenzo.



Anno 2014 | L'Italia c'è, femmina e astronauta

Samantha Cristoforetti (Milano, 26 aprile 1977) è un'aviatrice, ingegnere, e astronauta militare. Prima donna italiana negli equipaggi dell'Agenzia Spaziale Europea, e prima donna italiana nello spazio, da quando ha preso parte alla spedizione "Futura". Obiettivo: destinazione e permanenza a bordo della ISS (Stazione Spaziale Internazionale), con partenza il 10 novembre 2014 e rientro l'11 marzo successivo. Nel video una sintesi del lancio dalla base in Kazakistan: con il comandante Anton Shkaplerov e il collega Terry Virts, Samantha raggiunge gli altri tre membri dell'equipaggio - il comandante Barry Wilmore, l'ingegnere Aleksandr Michajlovič Samokutjaev e l'ingegnere Elena Serova - a bordo della stazione orbitante. Non manca la neve, ad aggiungere un tocco alla "Matrix" :)



Anno 2015 | Senza via di scampo

Gli autori delle stragi di Parigi - 7 Gennaio e 13 Novembre 2015 - potrebbero persino gongolarsi: sicché non gli concederò asilo, qui, neanche indirettamente. Ma tra i due eventi, di spazio per l'allegria non ne resta in ogni caso. Il 18 Aprile lo riempie tutto, col suo strascico di eco dal passato, presente e futuro; e questo sì che va rilanciato, contro quelle ostinate orecchie da mercante che non smettono di lavarsene le mani, o peggio ancora, che favoriscono il fenomeno per interesse. Da un notiziario del 20 Aprile 2015:




Anno 2016 | Poker fantastico per una Disney pigliatutto


Captain America: Civil War | Disney | 1° posto
nella classifica mondiale Boxoffice 2016, ovvero maggior numero di biglietti venduti

Alla ricerca di Dory | Disney | 2° posto

Zootropolis | Disney | 3° posto

Il libro della giungla | Disney | 4° posto



Anno 2017 | S'ha da fare...


DOC

Cielo, mio marito!



Fosse femmina, sarebbe mia moglie. Già, perché il Cielo l'ho sposato, e solo la Morte potrà separarci o unirci per sempre.


Nella foto qui sopra, di mio c'è solo tanta meraviglia, peraltro macchiata da un pizzico di deplorevole invidia verso l'autore Santiago Borja, pilota. Si tratta di "Pacific Storm" (Tempesta Pacifica), scatto meritevole del 3° posto tra le migliori foto naturaliste dell'anno, nel concorso indetto da National Geographic. «Un isolato cumulonembo di tempesta sopra l'Oceano Pacifico, a poche miglia a sud della costa di Panama City. L'intera struttura è stata illuminata da un singolo fulmine all'interno della tempesta in una notte senza luna, il 16 giugno 2016». Waaa!
Il meglio lo avete già visto. D'altronde basta Googlarlo, il Cielo, per riempirsene (attenzione a quello fuori dalla finestra, è un "fake"). Ma non in questo caso, almeno fino ad oggi. Le foto che vado a snocciolarvi, hanno infatti ben due eccezionalità. Uno) Sono inedite: bontà vostra, sarete tra i primi in assoluto a vederle, a meno che non mi stiate leggendo nel 2071. Due) Sono DOC. Le ho scattate io, personalmente, e per di più occasionalmente. Se avessi previsto di trarne un post, sarebbe riuscito persino peggio, ve lo garantisco. Tre) Avevo detto due.
Qui sotto, l'ultimo scatto in ordine di tempo. Risale a pochi giorni fa, ovvero all'epoca incerta di Kodardus (vedi post precedente). A seguire, frammenti di Cielo dallo spaziotempo - o, per citare Dylan Dog, da un Altroquando (me lo porterei nella tomba, quell'albo speciale n°2 / Luglio '88). Quelle dopo Luglio non sono faccine, ma un apostrofo, due otto, una parentesi chiusa e un punto.


E quindi:


DOC


In apertura: un manifesto pubblicitario della serie "Faceless" (senza volto), curata dalla stilista belga Diane Von Fürstenberg per il lancio della sua collezione "Beginnins", moda primavera-estate 2012.

Kodardus


Bighellonando a spasso in un tiepido pomeriggio di Novembre, ebbi la fortuna di imbattermi in un tramonto particolarmente affascinante, di quelli che solo un maestro di nome Autunno può improvvisare. Così, smartphone alla mano, decisi di immortalarlo, sperando in un buon risultato. "Immortalare", interpretato alla lettera, significa "rendere immortale"... Da qui la domanda: «Un tramonto è vivo?». Dipende dai "punti di vista", direi. Ma procediamo con ordine. Feci alcuni scatti, e una volta rientrato a casa scaricai le foto sul Pc per vagliarne la qualità, ma soprattutto per godermele a 23 pollici.


Niente male - mi dissi - temevo peggio: a scarsa luce, purtroppo, non si possono ottenere grandi risultati con un telefono; ad ogni modo, mi andò meglio di quando provai a fare un'interurbana con la macchina fotografica. Ma la sorpresa la ebbi allorquando, ingrandendo la foto per testare la qualità dei dettagli, mi trovai di fronte a una scena piuttosto inquietante...


Tra epica e fantasy, postatomico ed horror, ecco a voi stagliarsi sulle nubi la sagoma infuocata del pavido guerriero Kodardus, che fugge a cavallo di Knabstrup, il suo fido hippocampus volantis, inseguito dall'abominevole Graaaurl!


Se dovessi trarne un poster cinematografico, sarebbe più o meno così:


Ma torniamo alla foto originale...


...perché lo scatto successivo si fa anche più drammatico, con la bestia più incazzata che mai:


Riuscirà il nostro supereroe, paladino dei paladini, a sfuggire alle incalzanti grinfie ingrifate dell'abominevole Graaaurl? Pare proprio di sì, almeno dallo scatto che segue:


La vomitevole bestia cede alla viltà del guerriero; così, stufa di inseguirlo, torna nel nulla che l'aveva partorita. "Cavallo" e cavaliere, liberi da tutti i mali, si tramutano invece in una splendida cicogna dorata, sovrappeso e appassionata di fotoromanzi.


THE END

DOC

Archivio

Citofono

#1
Albert Einstein1 Alda Merini2 Alessandro Del Piero2 Alessandro Magno1 Alessandro Manzoni1 Alessandro VI1 Alessandro Volta1 Alice2 Amélie1 Andrea Mei1 Andrea Pazienza1 Angeli custodi3 Angelo Branduardi1 Aris blog2 Augusto Cavadi3 B. B. King1 Babbo Natale2 Barack Obama2 Beck2 Bella addormentata1 Bobby McFerrin1 Bonk e Reetz1 Bouguereau1 Brutto anatroccolo1 Carlo Collodi2 CCCP - CSI3 Charles Fréger1 Charles M. Schulz1 Charlie Chaplin1 Chuck Berry1 Claudio Villa1 Colorare la vita5 Corrado Roi1 Curlydevil1 Damian Marley1 David Bowie1 David Cronenberg2 David Gilmour3 Dio1 DOC23 Draghi4 Dylan Dog1 Eagles1 Elisa Penna1 Enrico Brignano1 Enzo Jannacci1 Etta James1 Fabrizio De Andrè3 Federico Fellini1 Francesca Ghermandi1 Franco Battiato3 Frank Sinatra1 Freddie Mercury1 Frostie1 Gatto con gli stivali1 Gene Kelly1 Georges Wolinski1 Gian Lorenzo Bernini1 Gianna Nannini2 Giorgio Gaber1 Giorno della Memoria2 Gorillaz1 Grafton Pottery1 Green Day1 Gulliver1 Haddon Sundblom1 Halloween4 Hans Zimmer1 Harinzey Stanley1 Hindi Zahra1 Hulk1 Igor Siwanowicz1 Jack Nicholson2 Jacovitti1 James Brown1 James Matthew Barrie2 Jamie Foxx1 Janis Joplin1 Jean Giraud4 Jerry Lewis1 Jim Mckenzie1 Jim Morrison1 Jimi Hendrix2 John Lennon4 John Pugh1 John Travolta1 Johnny Depp1 Johnny Stecchino1 Joseph Herscher1 Jovanotti6 Judith Linhares1 Juventus3 Karol Wojtyla1 Kevin James1 Krampus1 Kurt Cobain1 Lanterna Verde1 Leonardo da Vinci1 Leonardo Manera1 Lewis Carroll2 Liliana Segre1 Liu Bolin1 Louis Armstrong3 Luciano Pavarotti2 Lucio Dalla3 Luna5 Lupin III1 Madre Teresa1 Mamma9 Manlio Sgalambro1 Manu Chao1 Manu Topic1 Mari da solcare4 Maria D'Asaro6 Michael J. Fox1 Milo Manara2 Moby2 Moebius4 Momix1 Monica Auriemma1 Monica Vitti1 Morte3 Mutoid Waste Company1 Nicola Piovani1 Nicoletta Ceccoli1 Nina Hagen1 Nina Simone1 Nirvana1 Nomadi1 Olympe de Gouges1 Pablo Neruda1 Pablo Picasso1 Pace5 Paolo Conte1 Paolo Migone1 Paolo Nutini1 Paolo Villaggio1 Papa4 Patty Pravo1 Peanuts3 PES2 Peter Pan2 Philippe Faraut1 Philippe Petit1 Pilobolus1 Pink Floyd2 Pino Daniele1 Pinocchio3 Pollicino1 Primo Levi1 Principe Ranocchio1 Queen2 Radiohead1 Rapunzel1 Renato Carosone1 Renato Zero1 Renoir1 Robert Downey Jr.1 Robert Miles1 Roberto Benigni4 Roberto Vecchioni1 Robin Williams2 Romina Beneventi1 Salvador Dalì2 Samantha Cristoforetti1 Sandra Mondaini1 Sandro Pertini3 Sbirulino3 Sergio Endrigo1 Seward Johnson1 Shrek1 Skrillex1 Sole2 Stanley Kubrick1 Stragà1 Terra4 The Beatles1 The Bombay Royale1 The Chemical Brothers2 Vasco Rossi4 Vele Ivy5 Vinicio Capossela1 Walt Disney1 Willi.i.am1 Woody Allen1 Yann Tiersen1 Yudy Sauw1 Zack Mclaughlins1 Zucchero2
Mostra di più