Post

Visualizzazione dei post da luglio, 2015

DOCcia fredda







DOC

Error-trend: toppe per tessuti digitali



Navigando in internet, se digitiamo un indirizzo (URL) errato o clicchiamo su un link guasto, anziché approdare sul sito previsto naufraghiamo nell'imbarazzante errore "404". Il server di riferimento ci risponde con un avviso di pagina inesistente, sicché non ci resta che salpare verso nuove rotte, sperando che non siano... rotte.
Va da sè che più la rete si espande (ad oggi conta circa un miliardo di siti web), più tende a "strapparsi": così, se un buon sarto si premura di nascondere al meglio il rammendo di un abito, magari impreziosendolo con un ricamo, da qualche tempo i siti più in voga si divertono a dare un tocco di colore, grafico e/o verbale, alla propria pagina 404.
Nel complesso, l'effetto è paragonabile ad una sfilata di moda: in entrambi i contesti, infatti, la parola d'ordine è "stile". I modelli 404 vengono confezionati assecondando scrupolosamente filosofia e design del sito ospitante, tanto che il "rammendo" finisce spesso per rappresentare un vero e proprio fiore all'occhiello.
Detto ciò, mettetevi comodi. Per le bevande approfittate pure del chiosco a voi più vicino, per la valutazione dei modelli dovrete invece accontentarvi del giudizio del sottoscritto.
Riflettori accesi: in passerella, la collezione primavera/estate 2015.



Ingresso d'onore per la Maison Google, che si presenta da sè. Il suo modello, tendenzialmente user-friendly, punta su un robottino in panne adatto a tutte le età: dagli internauti poppanti, a chi i pezzi comincia a perderli sul serio. Stile "Pampers", insomma.




Segue a pieno diritto Facebook, sinonimo di social network, con un modello che penalizza i giovanissimi, ovvero chi ha ancora il vizio di ciucciarsi il pollice. Ma anch'io, che non ciuccio più da millenni, se mi spezzi proprio quel dito come faccio a dire che il tuo 404 "Mi piace"? Stile: "B-movie thriller-ospedaliero".




Ed eccoci a Pinterest, la tutto-teca virtuale dove puoi collezionare ciò hai o non hai e vorresti, ma anche ciò che sai e non sapevi... Insomma, tutto ciò che non sei. Il modello 404 riprende una trattoria vegetariana alla buona: «Spiacenti, l'insalata è finita, che ne diresti di una bella braciola?» Stile: "italiano".




Tumblr è particolarmente apprezzato da chi ha problemi esistenziali, da chi cerca o "custodisce" verità, da chi vuole urlare le proprie (in)certezze. Una sorta di ritrovo per anime underground che vorrebbero sottrarsi al "sistema" mantenendo i nervi saldi. Il suo 404 ci spiazza con un surreale «Qui non c'è niente», seguito da «A meno che non stessi cercando questa pagina di errore, in quel caso: Congratulazioni! L'hai trovata». Stile: "spirito di patata".




Torniamo a Google, che anni fa acquistò l'utilissimo-ma-mai-tradotto servizio FeedBurner. Utilissimo perché rielabora i siti web rendendoli compatibili con tutte le piattaforme e dispositivi. Mai tradotto, forse anche perché ha un modo tutto suo di esprimersi: un approccio da sobborgo/slang americano riscontrabile anche nelle pagine di errore, che ci accolgono con «Ack!», «Bang! Kapowww! Krakkk!». Stile: se non altro, "onomatopeico".




Poco usato qui da noi, Imgur è uno tra i siti di condivisione immagini più diffuso. In linea con la propria offerta, la pagina di errore propone una (inquietante?) serie di ritratti. Nelle cornici, nobili animali antropomorfi seguono i movimenti del mouse con gli occhi. Stile: tra "L'isola del dottor Moreau", "Shining" e "Invito a cena con delitto".




Reddit, social minimalista e senza troppe pretese, offre una agevole condivisione e votazione dei link in una sintesi di discreto successo. In più si distingue per un 404 particolarmente artistico, con molteplici versioni che cambiano casualmente (qui ne riporto solo tre). Protagonista un robottino mono-antenna simile a quello di Google (nessuna parentela, in questo caso è il logo ufficiale del sito), ritratto in diverse ambientazioni.




Dulcis in music, bonus track: "Honey", Moby



DOC

Confezionati singolarmente

















DOC

Archivio

Citofono

#1
Albert Einstein1 Alda Merini2 Alessandro Del Piero2 Alessandro Magno1 Alessandro Manzoni1 Alessandro VI1 Alessandro Volta1 Alice2 Amélie1 Andrea Mei1 Andrea Pazienza1 Angeli custodi3 Angelo Branduardi1 Aris blog2 Augusto Cavadi3 B. B. King1 Babbo Natale2 Barack Obama2 Beck2 Bella addormentata1 Bobby McFerrin1 Bonk e Reetz1 Bouguereau1 Brutto anatroccolo1 Carlo Collodi2 CCCP - CSI3 Charles Fréger1 Charles M. Schulz1 Charlie Chaplin1 Chuck Berry1 Claudio Villa1 Colorare la vita5 Corrado Roi1 Curlydevil1 Damian Marley1 David Bowie1 David Cronenberg2 David Gilmour3 Dio1 DOC23 Draghi4 Dylan Dog1 Eagles1 Elisa Penna1 Enrico Brignano1 Enzo Jannacci1 Etta James1 Fabrizio De Andrè3 Federico Fellini1 Francesca Ghermandi1 Franco Battiato3 Frank Sinatra1 Freddie Mercury1 Frostie1 Gatto con gli stivali1 Gene Kelly1 Georges Wolinski1 Gian Lorenzo Bernini1 Gianna Nannini2 Giorgio Gaber1 Giorno della Memoria2 Gorillaz1 Grafton Pottery1 Green Day1 Gulliver1 Haddon Sundblom1 Halloween4 Hans Zimmer1 Harinzey Stanley1 Hindi Zahra1 Hulk1 Igor Siwanowicz1 Jack Nicholson2 Jacovitti1 James Brown1 James Matthew Barrie2 Jamie Foxx1 Janis Joplin1 Jean Giraud4 Jerry Lewis1 Jim Mckenzie1 Jim Morrison1 Jimi Hendrix2 John Lennon4 John Pugh1 John Travolta1 Johnny Depp1 Johnny Stecchino1 Joseph Herscher1 Jovanotti6 Judith Linhares1 Juventus3 Karol Wojtyla1 Kevin James1 Krampus1 Kurt Cobain1 Lanterna Verde1 Leonardo da Vinci1 Leonardo Manera1 Lewis Carroll2 Liliana Segre1 Liu Bolin1 Louis Armstrong3 Luciano Pavarotti2 Lucio Dalla3 Luna5 Lupin III1 Madre Teresa1 Mamma9 Manlio Sgalambro1 Manu Chao1 Manu Topic1 Mari da solcare4 Maria D'Asaro6 Michael J. Fox1 Milo Manara2 Moby2 Moebius4 Momix1 Monica Auriemma1 Monica Vitti1 Morte3 Mutoid Waste Company1 Nicola Piovani1 Nicoletta Ceccoli1 Nina Hagen1 Nina Simone1 Nirvana1 Nomadi1 Olympe de Gouges1 Pablo Neruda1 Pablo Picasso1 Pace5 Paolo Conte1 Paolo Migone1 Paolo Nutini1 Paolo Villaggio1 Papa4 Patty Pravo1 Peanuts3 PES2 Peter Pan2 Philippe Faraut1 Philippe Petit1 Pilobolus1 Pink Floyd2 Pino Daniele1 Pinocchio3 Pollicino1 Primo Levi1 Principe Ranocchio1 Queen2 Radiohead1 Rapunzel1 Renato Carosone1 Renato Zero1 Renoir1 Robert Downey Jr.1 Robert Miles1 Roberto Benigni4 Roberto Vecchioni1 Robin Williams2 Romina Beneventi1 Salvador Dalì2 Samantha Cristoforetti1 Sandra Mondaini1 Sandro Pertini3 Sbirulino3 Sergio Endrigo1 Seward Johnson1 Shrek1 Skrillex1 Sole2 Stanley Kubrick1 Stragà1 Terra4 The Beatles1 The Bombay Royale1 The Chemical Brothers2 Vasco Rossi4 Vele Ivy5 Vinicio Capossela1 Walt Disney1 Willi.i.am1 Woody Allen1 Yann Tiersen1 Yudy Sauw1 Zack Mclaughlins1 Zucchero2
Mostra di più